back to top

La UE taglia i costi del roaming

A partire dal primo luglio 2014 telefonare e navigare su Internet all’interno dei Paesi membri dell’Unione Europea costerà un po’ di meno meno, l’abolizione definitiva del roaming nel Veccho Continente sarebbe stata prevista per la fine del prossimo anno.

Nel dettaglio, effettuare una chiamata telefonica costerà 19 centesimi al minuto invece di 24, con una riduzione pari al 21%; contestualmente, ricevere una telefonata costerà 5 centesimi al minuto invece di 7, ciò per via di un taglio pari al 28.5%.

Per quanto riguarda gli SMS, il loro invio in roaming passerà dagli attuali 8 centesimi al minuto ai 6 (-25%), mentre relativamente alla navigazione Internet si pagheranno 20 centesimi per Mb (in caricamento o scaricamento) invece invece di 45 (-55.5%).

Secondo quanto dichiarato da Neelie Kroes, Vicepresidente della Commissione Europea e responsabile dell’Agenda Digitale, dal 2007, in pratica da quando la UE ha cominicato ad operare per la decurtazione delle tariffe per il roaming, i costi a carico degli utenti sarebbero diminuiti tra l’80 e il 90%.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Cookie: il 90% dei siti Web non sono conformi al GDPR

I ricercatori dell'Università di Amsterdam e del Politecnico di...

Google: ecco perché il DMA danneggia i consumatori

Da alcuni giorni gli utilizzatori dei servizi di Google,...

UE: bonifici istantanei per tutti

Il Parlamento dell'Unione Europea ha approvato un nuovo regolamento...
Pubblicitร