back to top

La UE rivede l’Equo Compenso (al ribasso)

Finalmente si torna a parlare di Equo Compenso, l’odiosa norma che prevede di sollevare il prezzo di alcuni supporti per la memorizzazione sulla base del fatto che questi "potrebbero" essere utilizzati per la creazione di "copie personali" di contenuti e software protetti da copyright.

A rivedere l’ambito di applicabilità dell’Equo Compenso è stata la Corte di Giustizia Europea tramite una sentenza; i giudici hanno infatti espresso delle riserve relativamente alla possibilità di applicare la norma ad alcune figure professionali per le quali non sarebbe valido il concetto di "copia privata".

Se un professionista masterizza un CD Rom o un DVD oppure salva dei dati in un Flash Drive USB per condurre la propria attività (o per creare copie di backup), può essere applicato il concetto di "copia privata"? Evidentemente no, Quindi perché chi lavora dovrebbe pagare questa "tassa"?

L’Equo Compenso nasce da presupposti evidentemente discutibili, aumentare il prezzo dei supporti per contrastare le perdite degli editori dovute alla pirateria, un costo che però colpisce indiscriminatamente gli utenti, siano questi "pirati" o onesti utilizzatori.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร