back to top

UE: le microimprese sono poco digitalizzate

Il report intitolato "Digitalisation in Europe 2020-2021: Evidence from the Eib Investment Survey" pubblicato dalla BEI (la Banca europea per gli investimenti) avrebbe evidenziato come in alcuni stati del Vecchio Continente il tasso di Digitalizzazione rilevato nel periodo considerato sarebbe stato superiore a quello registrato negli Stati Uniti.

La media europea sarebbe comunque ancora inferiore rispetto a quella degli USA, questo soprattutto a causa di un ritardo in termini di adozione di soluzioni tecnologiche per la produttività che, durante l’anno passato e quindi in piena emergenza pandemica, avrebbe riguardato il 37% delle imprese europee contro il 27% di quelle americane.

Il dato precedentemente esposto sarebbe ancora più sbilanciato a favore degli Americani se si si prendessero in considerazione soltanto le microimprese. Nell’ambito dell’Unione Europea infatti ben il 60% delle aziende con un numero di dipendenti compreso tra i 5 e 9 dipendenti non avrebbe adottato alcuna tecnologia digitale, nel caso delle realtà con più di 250 collaboratori tale percentuale scenderebbe invece al 25%.

Un risultato di questo genere appare problematico tenendo conto che le micro imprese e le piccole e medie imprese rappresentano il 99% delle aziende operanti in Europa e determinano quasi il 70% degli occupanti nel settore privato, al contrario Oltreoceano queste non andrebbero oltre il 40% sul totale della forza lavoro occupata.

Ma quali sono stati i Paesi europei dove le performance relative alla Digitalizzazione sono state più elevate rispetto a quelle degli Stati Uniti: in ordine alfabetico Belgio, Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svezia. Come è possibile notare, nonostante i miglioramenti avutisi negli ultimi anni, il nostro Paese non è presente nell’elenco.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Cookie: il 90% dei siti Web non sono conformi al GDPR

I ricercatori dell'Università di Amsterdam e del Politecnico di...

Google: ecco perché il DMA danneggia i consumatori

Da alcuni giorni gli utilizzatori dei servizi di Google,...

UE: bonifici istantanei per tutti

Il Parlamento dell'Unione Europea ha approvato un nuovo regolamento...
Pubblicitร