back to top

UE: il link non viola il copyright

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea avrebbe stabilito tramite un suo recente pronunciamento che collegare tramite link opere protette da copyright accessibili liberamente su un altro sito Internet non rappresenterebbe una violazione del diritto d’autore.

Con tale sentenza sarebbe stato risolto il caso che vedeva la svedese Retriever Sverige, azienda che offre link ad articoli pubblicati da altri siti Web, contrapposta alla testata online Göteborgs-Posten, i cui giornalisti avevano fatto ricorso in sede europea per mancata autorizzazione.

A tal proposito i giudici avrebbero stabilito che mettere a disposizione link costituirebbe di fatto un atto di semplice comunicazione, cioè in pratica la fornitura di un’opera in modo che gli utenti possano accedere ad essa pur non essendo obbligati a fruirne.

In pratica, per la Corte, il proprietario di un sito Web potrebbe rinviare tramite link ad opere protette da copyright, senza la necessità di un’autorizzazione dei titolari dei diritti d’autore, nel caso in cui non siano state messe in atto contromisure per limitare l’accesso ad esse.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple deve 13 miliardi al fisco dell’Irlanda

Apple dovrร  pagare ben 13 miliardi di euro al...

Secondo una sentenza Google ha creato un monopolio

Amit Mehta, giudice del District of Columbia, ha pronunciato...

L’AI Act è Legge

Il I Agosto 2024 è entrato in vigore l'AI...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicitร