back to top

UE: Internet dev’essere libera e neutrale

Internet deve mantenere la sua condizione di realtà libera, aperta e neutrale, questa è la posizione del Parlamento Europeo che ha assicurato di voler svolgere una costante attività di controllo per far si che i principi fondanti del Web non vengano mai meno.

Secondo i componenti dell’europarlamento, al momento si riterrebbero necessarie regolamentazioni più stringenti rispetto a quelle attuali perché Internet continui ad essere un luogo per l’espressione della libertà di parola, di libera scelta per i consumatori e di e plurallismo mediatico.

Secondo una recente risoluzione del Parlamento Europeo, che però ha solo valore d’indirizzo, la gestione del traffico dati attuata in modo ragionevole non dovrebbe mai tradursi in pratiche contro la libera concorrenza che possano danneggiare la net neutrality.

Gli Internet Service Provider non dovranno quindi attuare azioni discriminatorie che impediscano ai cittadini di europei non soltanto di utilizzare, ma anche di offrire agli altri utenti qualsaisi tipologia di servizio sia possibile fornire legalmente tramite la Rete.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Cookie: il 90% dei siti Web non sono conformi al GDPR

I ricercatori dell'Università di Amsterdam e del Politecnico di...

Google: ecco perché il DMA danneggia i consumatori

Da alcuni giorni gli utilizzatori dei servizi di Google,...

UE: bonifici istantanei per tutti

Il Parlamento dell'Unione Europea ha approvato un nuovo regolamento...
Pubblicitร