back to top

UE: due nuove alleanze per semiconduttori e Cloud

La Commissione Europea ha recentemente annunciato due nuove alleanze strategiche dedicate all’industria dei seminconduttori e alle tecnologie basate sul Cloud. Tali partnership prendono i nomi di "Alliance for Processors and Semiconductor technologies" e "European Alliance for Industrial Data, Edge and Cloud", entrambe mirano a costruire la sovranità digitale dell’Unione.

Per quanto riguarda la prima, l’obbiettivo è quello di fare in modo che l’Europa possa produrre i propri chip senza dipendere da mercati come quello statunitense e asiatico che attualmente hanno il completo controllo su questo settore. Se tutto dovesse andare come previsto, entro il 2030 gli stati membri potrebbero garantirsi almeno 1/5 del proprio fabbisogno di semiconduttori.

Nello specifico l’impegno europeo dovrebbe concentrarsi soprattutto sulla produzione di componenti da 6 a 10 nanometri, quelli verso cui viene indirizzata la maggior parte dell’attuale domanda, contestualmente saranno implementati dei progetti dedicati alla realizzazione di processori da 5 e 2 nanometri per i quelli si prevede un rapido incremento delle richieste.

Relativamente all’alleanza sviluppata intorno al Cloud, questa riguarda anche l’Edge comuputing e la gestione dei dati veicolati in ambito industriale. Appare ormai sempre più chiara l’intenzione da parte dell’Unione di mantenere questi ultimi all’interno di un network europeo interoperabile che si proponga come alternativa alle soluzioni implementate in Paesi esteri.

Come sottolineato dalla vice-presidente Margrethe Vestager, le tecnologie oggetto di queste alleanze presentano un notevole potenziale economico dal punto di vista dei cittadini, delle imprese e della Pubblica Amministrazione. Supportare settori di rilevanza critica per l’innovazione tecnologica è quindi cruciale per lo sviluppo del Vecchio Continente.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’AI Act è Legge

Il I Agosto 2024 è entrato in vigore l'AI...

Ecco perché Meta rischia una multa da più di 10 miliardi

Secondo alcune anticipazioni pubblicate nelle scorse ore da Reuters,...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...
Pubblicitร