back to top

UE e Corea del Sud insieme per il 5G

L’Unione Europea e la Corea del Sud avrebbero recentemente siglato un accordo finalizzatp allo sviluppo della rete 5G; l’obiettivo dovrebbe essere quello di creare infrastrutture che supportino la banda larga mobile con velocità fino a 10 gigabyte al secondo (100 volte più veloce del 4G) .

A promuovere personalmente questa importante partnership internazionale a livello istituzionale sarebbero stati la commissaria Europea per l’applicazione dell’agenda digitale, Neelie Kroescon, e il ministro per la scienza e la tecnologia Mun-Kee Choi del paese asiatico.

I termini dell’accordo prevederebbero anche l’osservazione comune di quanto riportato in un memorandum d’intesa tra il Forum coreano 5G e l’Associazione europea per le infrastrutture 5G; quest’ultima vede tra i suoi componenti anche Telecom Italia.

Secondo Ken Hu, attuale CEO della Huawei Technologies, le reti 5G dovrebbero essere attive non più tardi del 2020 e il loro compito dovrebbe essere quello di offrire broadband sostituiendo le reti 4G anche se quaste ultime sono attualmente poco diffuse a livello globale.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Qualcomm porta il 5G sugli smartphone economici

Il nuovo Snapdragon 4s Gen 2 presentato dalla Qualcomm...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Anche Tiscali ha il suo piano mobile in 5G

Alcuni giorni fa ho Mobile, provider telefonico che fa...

ho. Mobile lancia le offerte in 5G

L'operatore virtuale ho. Mobile, società che fa capo a...
Pubblicitร