back to top

UE: consenso informato per i tag su Facebook

Il Controllore della Privacy dell’Unione Europea ha recentemente stabilito che i siti Internet che utilizzano funzionalità messe a disposizione da Facebook (o da altre piattaforme sociali), dovranno disporre del consenso informato degli utenti prima di fornire servizi che prevedano la visualizzazione di fotografie.

Le disposizioni riguarderebbero anche gli stessi fornitori del servizio, questi infatti dovrebbero avere a loro volta l’obbligo di predisporre dei filtri e degli strumenti per la criptazione delle immagini che ne impediscano l’utilizzo senza autorizzazione da parte delle persone ritratte.

Ad essere particolarmente interessato da quanto stabilito in seno alla UE, è naturalmente il sistema per il tagging basato sul riconoscimento facciale fornito dal Sito in Blue, quest’ultimo infatti non dovrebbe poter includere automaticamente informazioni sugli utenti se questi non dovessero consentirlo.

Con tale decisione, il Controllore sembrerebbe voler sancire definitivamente che la tutela della privacy degli internauti debba essere anteposta in ogni caso agli interessi dei gestori di una determinata piattaforma, anche se tale principio dovesse ostacolare il funzionamento di alcune sue features.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicitร