back to top

UE: Airbnb non è un’agenzia immobiliare

Una recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che la piattaforma Airbnb non può essere considerata un’agenzia immobiliare, secono i giudici del Lussemburgo essa effettuerebbe un servizio legato all’e-commerce e dovrebbe essere inquadrata come realtà operante nel settore delle "società dell’informazione".

Tale pronunciamento rappresenterebbe l’ultima fase di una vicenda legale iniziata dall’AHTOP (Association Pour un Hébergement et un Tourisme Professionnels) che in Francia rappresenta gli interessi degli imprenditori impegnati nella ricezione turistica. A parere di questi ultimi Airbnb avrebbe operato per anni come agente immobiliare senza la necessaria licenza.

Alla base di tale accusa vi sarebbe stato il fatto che per l’AHTOP Airbnb farebbe molto di più che facilitare i contatti tra gli utenti che mettono a disposizione le abitazioni e quelli che le ricercano. Del tutto contraria la posizione della Corte secondo cui il servizio non verrebbe esterso oltre la semplice intermediazione, particolare che renderebbe superfluo il possesso di una licenza professionale.

Nello specifico Airbnb si limiterebbe a presentare un catalogo di alloggi, fornire un motore di ricerca con cui gli utenti possono reperire le abitazioni desiderate, offrire un supporto di messaggistica per i contatti tra locatori e locatari e mettere a disposizione un sistema di pagamento che consente di remunerare gli host tolta la quota spettante alla piattaforma.

Essendo i contratti di locazione legalmente validi ma non dipendenti da un intervento diretto di Airbnb e dei suoi collaboratori, non si potrebbe sostenere in alcun modo che quest’ultima agisca come agente immobiliare. Più propriamente la sua si configurerebbe come un’attività di commercio elettronico per la fornitura di servizi legati all’ospitalità.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Cookie: il 90% dei siti Web non sono conformi al GDPR

I ricercatori dell'Università di Amsterdam e del Politecnico di...

Google: ecco perché il DMA danneggia i consumatori

Da alcuni giorni gli utilizzatori dei servizi di Google,...

UE: bonifici istantanei per tutti

Il Parlamento dell'Unione Europea ha approvato un nuovo regolamento...
Pubblicitร