back to top

La UE accusa Motorola di abuso di posizione dominante

L’Unione Europea avrebbe recentemente concluso un’inchiesta riguardante Motorola Mobility e il suo utilizzo dei brevetti posseduti, ora quest’ultima sarebbe stata chiamata a difendersi dall’accusa di abuso di posizione dominante a turbativa della libera concorrenza.

Come è noto, la Motorola Mobility è da qualche anno una proprietà di Mountain View che l’avrebbe acquistata per ben 12.5 miliardi di dollari, tale fusione sarebbe avvenuta soprattutto per via del fatto che Google aveva la necessità di far proprie alcune proprietà intellettuali legate ai dispositivi mobili.

Tali brevetti riguarderebbero però alcune tecnologie utilizzate da concorrenti come per esempio Apple e la Casa di Redmond; secondo le accuse della UE, queste ultime pagherebbero un prezzo più alto del dovuto per gli indispensabili diritti di sfruttamento.

Ad essere oggetto delle perplessità da parte dell’Unione sarebbero in particolare i brevetti riguardanti il GPRS, trattandosi di un supporto ormai fondamentale per le piattaforme mobili questo dovrebbe essere ceduto a prezzi ragionevoli in modo che le legittime esigenze legate al profitto non incidano negativamente sulle dinamiche di mercato.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Cookie: il 90% dei siti Web non sono conformi al GDPR

I ricercatori dell'Università di Amsterdam e del Politecnico di...

Google: ecco perché il DMA danneggia i consumatori

Da alcuni giorni gli utilizzatori dei servizi di Google,...

UE: bonifici istantanei per tutti

Il Parlamento dell'Unione Europea ha approvato un nuovo regolamento...
Pubblicitร