back to top

Ubuntu per tablet su Nexus 7 e 10

Canonical, il gruppo che presiede all’implementazione della distribuzione Linux Ubuntu, ha realizzato una versione del suo sistema operativo dedicata ai tablet Pc; il 21 febbraio prossimo si dovrebbe tenere la presentazione ufficiale di un’anteprima installata sui dispositivi Nexux 7 e 10.

La piattaforma è stata concepita in modo tale che l’utilizzatore non debba premere alcun pulsante fisico per interagire con essa, tutte le operazioni potranno essere effettuate direttamente attraverso i display touchscreen dei device di riferimento.

Una delle idee innovative che rendono Ubuntu per tablet sostanzialmente diverso dagli altri sistemi operativi mobili è la possibilità di accedere alle funzionalità attraverso dei menù attivabili dai lati dello schermo, in questo modo l’area destinata alla visualizzazione dei contenuti non sarà mai completamente occupata.

Non manca un assistente vocale sul modello di Siri accessibile tramite l’HUD e la possibilità di affiancare lateralmente le Apps per i tablet a quelle concepite per gli smartphone (multitasking side stage), una funzionalità che potrà essere utilizzata attraverso dei semplici trascinamenti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung raggiunge Apple per soddisfazione dei clienti

Qual è l'azienda che può vantare il maggior numero...

UE: nuove etichette per i dispositivi elettronici

Smartphone, telefoni cordless, feature phone e tablet dovranno presentare...

Apple prepara un iPad piaghevole?

Dopo altre grandi aziende come per esempio Samsung, Lenovo...

Obbligo ricarica con USB-C, cosa cambierà

Il Consiglio Europeo ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale la...

Apple voleva un iPad in plastica?

La Casa di Cupertino ha recentemente presentato i suoi...

UE: porta USB Type-C obbligatoria dal 2024

Il Parlamento Europeo ha approvato una proposta presentata circa...
Pubblicitร