back to top

Ubuntu sceglie Yahoo!

Con una mossa a sorpresa la Canonical, software house distributrice del sistema operativo Linux based Ubuntu, ha reso noto che a partire dalla prossima versione stabile dell’Os, la 10.4, il motore di ricerca predefinito sarà Yahoo! e non Google.

Fino ad ora il motore di ricerca predefinito per Ubuntu era stato quello di Mountain View, in cambio la Canonical riceveva una parte degli introiti derivanti dalla pubblicità visualizzata e clickata dagli utenti durante le ricerche; cosa è accaduto? Perché questo nuovo accordo commerciale?

Per il momento non sono state fornite spiegazioni tramite canali ufficiali, una delle motivazioni (ritenuta la più probabile), potrebbe essere ricollegata al fatto che la quota di search advertising destinata alla Canonical tramite l’accordo con Google non era più ritenuta sufficiente.

Per gli utilizzatori di Ubuntu alla fin fine non cambia molto, questi infatti avranno in ogni caso la possibilità di utilizzare il proprio motore di ricerca preferito e renderlo predefinito con una semplice modifica a carico delle impostazioni di default.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Jim Lanzone lascia Tinder per Yahoo

E' molto probabile che a buona parte dei più...

Verizon cede Yahoo! e AOL

Il consiglio di amministrazione di Verizon Communications ha deciso...

Yahoo Gruppi verso la chiusura

Yahoo Gruppi, progetto lanciato nel 2001 con lo scopo...

Yahoo! scansiona le mail degli utenti?

Stando a quanto riportato di recente dal Wall Street...

Pubblicità search: previsioni ottimistiche per l’italia

Il più recente Global Ad Trends Report di Warc...

Mozilla sceglie Google (e Yahoo! la denuncia)

Gli utilizzatori statunitensi del browser di Mozilla hanno scoperto...
Pubblicitร