back to top

Ubuntu dice addio alle architetture a 32 bit

Si sono recentementemente conlusi i lavori dell’UDS 14.11 (Ubuntu Developer Summit), cioè dell’incontro periodico che vede protagonisti gli sviluppatori della distribuzione Linux Ubuntu, una manifesazione durante la quale il gruppo capitanato da Mark Shuttleworth ha preso importanti decisioni per quanto riguarda il futuro del progetto.

Tra le novità più interessanti in questo senso vi sarebbe la decisione di abbandonare definitivamente il supporto per le architetture a 32 bit in favore di quelle a 64 bit, soprattutto in considerazione del ruolo sempre maggiore che queste ultime starebbero assumendo anche in contesti tecnicamente complessi come l’ecosistema mobile.

I componenti della Canonical avrebbero quindi deciso di iniziare il lavoro di dismissione a carico delle release a 32 bit a partire da Ubuntu 16.10, che sarà una release dal breve ciclo di vita; quindi l’ultima release a non presentare il solo supporto per le architetture a 64 bit dovrebbe essere Ubuntu 16.04 LTS (Long Term Support).

Diverso il discorso per quanto riguarda il packages, le versioni per il 32 bit di questi ultimi dovrebbero continuare ad essere supportati almeno per i prossimi 6 anni; nel 2021 gli utilizzatori che non dispongano di un terminale a 64 bit dovranno però scegliere se non adottare più Ubuntu o se acquistare una nuova macchina.

E’ da sottolineare che la Canonical non dovrebbe essere stata l’unica software house a decidere di rinunciare alle architetture a 32 bit, anche gli sviluppatori di Arch Linux avrebbero infatti intrapreso la stessa strada con lo scopo di concentrarsi naturalmente sull’implementazione di soluzioni per 64 bit e architetture ARM.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Linux 6.11: le principali novitร 

Linux 6.11, ultima versione del kernel che anima centinaia...

Linux supera la soglia del 4%

Le statistiche di StatCounter hanno recentemente certificato il raggiungimento...

regreSSHion: i server OpenSSH sono vulnerabili

Stando a quanto riportato dagli esperti di sicurezza di...

Anche Linux ha un Blue Screen of Death

Linus Torvalds e soci hanno implementato una nuova funzionalità...

Debian 10 "buster": niente più supporto per la LTS

Debian 10, nome in codice "buster", non sarà più...

Record di utilizzatori per Linux su Desktop

Attualmente i sistemi operativi basati sul kernel Linux occuperebbero...
Pubblicitร