back to top

Ubuntu: nel 2014 una versione per smartphone e tablet

Nel giro di qualche anno, Ubuntu sarà disponibile anche per smartphone e tablet. Ad annunciare la nascita di una versione mobile del popolare OS open source è la voce autorevole di Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical e Ubuntu, che ha approfittato del Ubuntu Developer Forum di Orlando per comunicare al mondo l’importante novità.

Con questa mossa il mercato dei dispositivi mobili potrebbe conoscere presto un nuovo scossone, proprio quando gli equilibri in gioco sembravano essere chiari. Il triunvirato costituito da Android (Google), iOS (Apple) e Windows Phone (Microsoft) sembra quindi destinato a subire qualche contraccolpo.

Sono in molti, infatti, a scommettere sul successo di una versione mobile di Ubuntu che potrebbe candidarsi al ruolo di alternativa ad Android: come quest’ultimo, infatti, Ubuntu potrà contare su una licenza open source ma potrebbe non essere afflitto dai problemi di brevetti che da qualche tempo stanno creando più di un grattacapo ai produttori di devices basati sul sistema mobile di casa Google.

Il futuro di smartphone e tablet, quindi, potrebbe rivelarsi molto meno definito di quanto si potesse sospettare e Ubuntu potrebbe presto giocare un ruolo decisivo nei nuovi equilibri del mercato dei dispositivi mobili.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Linux 6.11: le principali novitร 

Linux 6.11, ultima versione del kernel che anima centinaia...

Linux supera la soglia del 4%

Le statistiche di StatCounter hanno recentemente certificato il raggiungimento...

regreSSHion: i server OpenSSH sono vulnerabili

Stando a quanto riportato dagli esperti di sicurezza di...

Anche Linux ha un Blue Screen of Death

Linus Torvalds e soci hanno implementato una nuova funzionalità...

Debian 10 "buster": niente più supporto per la LTS

Debian 10, nome in codice "buster", non sarà più...

Record di utilizzatori per Linux su Desktop

Attualmente i sistemi operativi basati sul kernel Linux occuperebbero...
Pubblicitร