Ubisoft rinvia il lancio di Assassin’s Creed Shadows

Ubisoft ha annunciato un ulteriore ritardo per Assassin’s Creed Shadows, posticipandone il lancio dal 14 febbraio al 20 marzo 2025. La decisione non dipenderebbe soltanto dalla qualità del gioco, si inserisce in un contesto in cui si farebbero sempre più insistenti le voci di una vendita della compagnia.

Ubisoft è in vendita?

Stando ad un recente comunicato dei vertici, l’azienda francese starebbe esplorando diverse opzioni per massimizzare il valore per gli azionisti, con voci su una possibile e non meno specificata “grande transazione” futuro. Ciò ha alimentato delle speculazioni su una possibile acquisizione, considerando che Tencent e i fratelli Guillemot, fondatori di Ubisoft, potrebbero essere coinvolti in un’operazione volta alla cessione dell’azienda.

Ubisoft sarebbe attualmente sotto pressione a causa di un rilevante calo del valore delle azioni nel corso del 2024. Risultato dovuto in parte alle performance deludenti di un titolo Star Wars Outlaws. La società avrebbe già intrapreso alcune misure per la riduzione dei costi, tra cui la chiusura del gioco XDefiant e di tre studi di produzione situati in regioni con alti costi salariali. Oltre ai 277 dipendenti già licenziati, Ubisoft prevede di ridurre le spese fisse di 200 milioni di euro entro l’anno fiscale 2025-2026 rispetto al 2022-2023.

Assassin’s Creed Shadows: l’attesa continua

Per quanto riguarda Assassin’s Creed Shadows, Ubisoft afferma che il mese aggiuntivo di attesa servirà a incorporare i feedback dei giocatori e a migliorare la qualità dell’esperienza di lancio. Il titolo, ambientato nell’era dei samurai, rappresenta un’importante scommessa per Ubisoft e promette maggiore qualità del gameplay rispettando le aspettative della community.

Le recenti difficoltà finanziarie di Ubisoft, unite alle pressioni degli azionisti insoddisfatti, potrebbero portare a cambiamenti importanti per l’azienda e non è detto che il lancio di Assassin’s Creed Shadows non possa essere caratterizzato da ulteriori rinvii.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Star Wars Outlaws delude giocatori e azionisti

Le attese per Star Wars Outlaws erano forse molto...
Pubblicità