back to top

Twitter sostiene l’Open Source

Twitter, il gruppo che fa capo all’omonima piattaforma per il microblogging, ha deciso di diventare uno sponsor ufficiale dell’associazione Apache Software Foundation da sempre schierata per la diffusione di soluzioni Open Source come alternativa alle applicazioni commerciali.

Twitter, a cui grazie ad un successo di livello globale non mancano certo i fondi, agirà in favore della fondazione Apache fornendo ad essa finanziamenti per lo sviluppo di progetti dedicati all’Open Software e, nel caso dovesse presentarsi la necessità, anche assistenza legale.

Tale iniziativa non sarebbe completamente disinteressata o frutto di semplice mecenatismo altruistico, buona parte della piattaforma che permette il funzionamento di Twitter è infatti basata su applicazioni di tipo FOSS (Free and Open Source Software).

L’aiuto di Twitter nei confronti della ASF non dovrebbe comunque limitarsi al mero contributo economico (per quanto sostanzioso), il gruppo sarebbe infatti disposto a mettere a disposizione laboratori e tecnici per l’implementazione dei progetti Open più interessanti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

X: Grok anche per gli utenti Premium

Gli sviluppatori di X, il social network acquisito da...

Musk manda a f** gli inserzionisti che hanno abbandonato X

Perché X rischia di perdere entrate per ben 75...

Musk chiuderà X in Europa?

Il DSA (Digital Services Act) è una normativa europea...

X prepara nuovi piani Premium

X Premium è la formula in abbonamento del social...

Su X si gioca in streaming e si acquista in Live

X, il social network che una volta chiamavamo Twitter,...

X sarà solo a pagamento?

X, il social network che fino a poco tempo...
Pubblicitร