Una delle prossime novità di Twitter potrebbe essere la possibilità di scrivere tweet a più mani, stiamo parlando del supporto ai cosiddetti CoTweets che permetterà di pubblicare il medesimo post a nome di due autori differenti. Tale funzionalità sarebbe stata già confermata e in questo momento si starebbero svolgendo dei test presso un numero limitato di utenti.
Ma come funzionano esattamente i CoTweets? In sostanza si tratta di una sorta di meccanismo di tagging dove l’autore principale di un tweet invita un altro utente a mostrare il suo nome in firma al contenuto, se quest’ultimo viene approvato anche dal secondo autore si può procedere con la pubblicazione che risulterà essere opera di entrambi.
La doppia firma dona maggiore credibilità e visibilità ai tweet
Tale dinamica potrebbe risultare utile quando si desidera fornire una maggiore autorevolezza ai propri tweet, magari chiamando in causa un esperto della materia trattata o un altro iscritto che vanta un seguito abbastanza numeroso. Detto questo è però difficile prevedere quelle che saranno le tempistiche per il rilascio di questa nuova funzionalità.
Stando alle anticipazioni circolate fino a questo momento, e ad alcune conferme provenienti dalla piattaforma stessa, le risposte inviate dagli utenti ai CoTweets dovrebbero essere indirizzate unicamente a quello che è effettivamente l’autore del tweet, sembrerebbe inoltre che i contenuti firmati da due utenti non siano per il momento incorporabili.
I portavoce di Twitter interpellati a riguardo avrebbero definito i CoTweets come una nuova opportunità di collaborazione tra gli utilizzatori del social network, tale feature potrebbe essere utilizzata anche dai brand nel caso in cui volessero attivare delle partnership con l’obbiettivo di raggiungere insieme una platea di pubblico più ampia di quella dei propri follower.