back to top

Twitter: Bluesky per concorrere con Facebook

Jack Dorsey, CEO e co-fondatore di Twitter, ha comunicato i piani della sua aziende per il prossimo futuro. La vera grande novità è rappresentata dall’annuncio di Bluesky, una revisitazione totale dell’infrastruttura alla base del social network che sarà ispirata alle DLT (Distributed Ledger Technology), all’utilizzo di standard Open e ai microservice.

A parere di Dorsey il modello sfruttato fino ad ora dalle piattaforme sociali non avrebbe alcun futuro. La decentralizzazione si dimostrerà invece una strategia vincente in un panorama in cui, fino ad ora, i grandi protagonisti del settore hanno speso miliardi per creare giganteschi Data Center e accentrare quanto più possibile il controllo sui dati.

La decentralizzazione potrebbe dimostrarsi utilissima per lo svolgimento di compiti estremamente gravosi come la moderazione dei commenti, uno standard condiviso e accessibile a tutti gli sviluppatori avrebbe probabilmente più opportunità di successo dei monumentali algoritmi di Intelligenza Artificiale implementati dalle singole compagnie.

Sempre secondo Dorsey, l’approccio tradizionale alla moderazione finirebbe inevitabilmente per creare delle diseconomie di scala: i social network crescono e con l’incremento della partecipazione aumenta anche l’esigenza di far fronte a fake new ed hate speech, ci si trova così a dover impegnare ingenti risorse economiche e umane in uno sforzo che prevede investimenti con ritorni limitati.

Il massimo dirigente del Sito Cinguettante avrebbe già identificato nella Blockchain la soluzione ottimale per implementare un social networking su infrastruttura distribuita, Bluesky disporrà quindi di un team di esperti in tale tecnologia ma appare già chiaro che prima di poter assistere ai primi effetti dell’iniziativa saranno necessari alcuni anni.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

X: Grok anche per gli utenti Premium

Gli sviluppatori di X, il social network acquisito da...

Musk manda a f** gli inserzionisti che hanno abbandonato X

Perché X rischia di perdere entrate per ben 75...

Musk chiuderà X in Europa?

Il DSA (Digital Services Act) è una normativa europea...

X prepara nuovi piani Premium

X Premium è la formula in abbonamento del social...

Su X si gioca in streaming e si acquista in Live

X, il social network che una volta chiamavamo Twitter,...

X sarà solo a pagamento?

X, il social network che fino a poco tempo...
Pubblicità