Da alcuni mesi a questa parte il colosso del microblogging Twitter non starebbe attraversando il periodo più fortunato della sua storia, a dimostrarlo vi sarebbero le recenti dimissioni di alcuni dirigenti, i frequenti malfunzionamenti della piattaforma, il calo del valore dei titoli azionari e, non ultima, una stagnazione nel numero di nuove iscrizioni.
Per rimediare a questa situazione i responsabili del Sito Cinguettante avrebbero deciso di modificare l’impostazione del servizio in modo da consentire l’accesso anche a coloro che non sono iscritti e non hanno attivato un account; tale inziativa non rappresenterebbe però una novità assoluta in quanto negli USA e in Giappone Twitter era già aperto ai non registrati.
Questo cambio di corso, che consentirà a chiunque di visualizzare i contenuti circolanti nella timeline, sarebbe stato deciso sulla base di una semplice constatazione: a fronte di 320 milioni di utilizzatori su base mensile sarebbero ben mezzo miliardo gli internauti che hanno visualizzato l’Home Page della piattaforma.
La nuova configurazione dovrebbe essere associata a una rivisitazione del layout finalizzata a rendere più fruibile il servizio, anche chi non dispone di un account potrà quindi visualizzare una selezione suddivisa in categorie degli argomenti che hanno generato più tweets registrando maggiormente l’interesse degli utenti.
Tali novità dovrebbero riguardare anche l’ecosistema mobile, motivo per il quale coloro che, pur non iscritti, visiteranno Twitter dal browser Web del proprio dispositivo smartphone o tablet, potranno godere della medesima user experience e accedere agli stessi contenuti di chi ha già un proprio account. Ci si dovrà invece registrare per poter pubblicare.