back to top

Twitter acquisisce Gnip per l’analisi dei dati (a scopo pubblicitario)

Il colosso del microblogging Twitter avrebbe acquisito la società Gnip, azienda con la quale il gruppo capitanato da Dick Costolo aveva stretto da tempo una partnership commerciale finalizzata all’analisi dei dati; tale collaborazione sarebbe cominciata nel 2006.

Per il momento non sarebbero disponibili informazioni riguardanti il costo dell’acquisizione, è però quasi certo che il ruolo di Gnip all’interno di Twitter sarà pesantemente incentrato sull’analisi dei tweets allo scopo di ricavare informazioni utili per il settore dell’advertising.

Gnip sarebbe sola l’ultima azienda divenuta di recente una controllata del gruppo che fa capo al sito cinguettante, tra le altre acquisizioni effettuate si segnalerebbero quelle della transalpina Mesagraph e della britannica SecondSync.

Queste ultime sono società specializzate nella misurazione dell’impatto delle conversazioni nelle trasmissioni televisive e nella pubblicità; Trendrr, protagonista di un altro acquisto di Twitter avvenuto la scorsa estate, è invece un gruppo composto da esperti nell’analisi dei tempi di permanenza sui contenuti dei social network.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: 23 miliardi per acquisire Wiz?

Alphabet, il conglomerato finanziario di cui fa parte Google,...

TikTok testa i video fino a 60 minuti

Alcuni mesi fa YouTube ha deciso di sfidare TikTok...

X: Grok anche per gli utenti Premium

Gli sviluppatori di X, il social network acquisito da...

Musk manda a f** gli inserzionisti che hanno abbandonato X

Perché X rischia di perdere entrate per ben 75...

Musk chiuderà X in Europa?

Il DSA (Digital Services Act) è una normativa europea...

X prepara nuovi piani Premium

X Premium è la formula in abbonamento del social...
Pubblicità