back to top

Tutte le prove della maturità sul web

Il segreto che dovrebbe proteggere le tracce delle prove degli esami di maturità 2009 non regge il confronto con la facilità con cui circolano le informazioni su Internet; così titoli di temi, versioni e rompicapi matematici sono finiti in Rete a pochi minuti dall’apertura delle buste.

Smartphone e cellulari di ultima generazione in grado di connettersi alla Rete hanno permesso la diffusione delle informazioni relative alle diverse prove; in alcuni casi sono state scattate delle fotografie direttamente dai banchi degli studenti eludendo i controlli previsti per legge.

Skuola.net è stato uno dei siti più veloci a diffondere i titoli delle diverse tracce; alle 8.38 della mattina destinata alla seconda prova sono stati pubblicati sul sito i titoli relativi alla matematica per il Liceo Scientifico, alle 8.44 era invece disponibile quello della versione di latino per il Liceo Classico.

Per la prima volta la scuola si è però dimostrata meno ostica contro una Rete considerata fino a poco tempo fa come uno strumento di distrazione, così tra le tracce dei tempi per il 2009 ve n’era una dedicata ai social network scelta da uno studente su tre.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

PayPal: criptovalute anche per i commercianti

Il colosso dei pagamenti elettronici PayPal ha deciso di...

Disney+: profili extra contro le password condivise

I vertici di Disney+ hanno lanciato una campagna di...

Ray-Ban Meta: piรน AI con Meta AI

La compagnia capitanata da Mark Zuckerberg ha approfittato del...

Winamp diventa Open Source

Quando ancora non dominavano Spotify, Apple Music e Amazon...

L’AI sfida Google reCAPTCHA e vince

Alcuni ricercatori dell'ETH di Zurigo si sono chiesti quanto...

Pirateria: protocollo d’intesa contro il “pezzotto”

AGCOM (Autoritร  per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha siglato...
Pubblicitร