back to top

Uno Tsunami si abbatte sul Mac

E’ stato identificato un nuovo Trojan Horse in grado di infettare i sistemi Mac OS X, questa minaccia prende il nome di Tsunami e consiste in pratica in una backdoor prodotta riconvertendo un eseguibile originariamente concepito per attaccare le distribuzioni basate sui Kernel Linux.

Il nome della backdoor sorgente è Kaiten, un malware in grado di effettuare chiamate verso remoto attraverso i canali IRC, l’idea è che Tsunami (come il suo predecessore) sia stato realizzato per creare una botnet da utilizzare per attacchi di tipo DDoS (Distributed Denial of Service).

Nel giro di poche settimane, Tsunami è il secondo malware ad aver suscitato un alto livello d’attenzione tra quelli che colpiscono i sistemi Mac, il primo è stato Flashback.C; segno di un interesse sempre maggiore dei virus writers per le piattaforme della Apple.

Recentemente la Sophos, società specializzata nella creazioni di soluzioni per la sicurezza informatica, ha voluto ricordare agli utenti Mac che il fatto che al momento esistano poche minacce per Mac Os X non significa che questo sia completamente immune da infezioni.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Trojan bancari diffusi tramite WhatsApp

Secondo quanto segnalato dagli esperti di sicurezza di Microsoft...

Microsoft: Tor browser è sicuro anche per Defender

Buone notizie per chi ha scelto di anonimizzare la...

Schoolyard Bully minaccia gli account Facebook su Android

Gli esperti di sicurezza della Zimperium, società specializzata in...

macOS è più sicuro di Linux?

Secondo uno studio svolto dai ricercatori degli Elastic Security...

Conti correnti: attenzione a TeaBot

Secondo uno studio svolto negli scorsi giorni da Cleafy...

Italia al V posto per attacchi da macro malware

Secondo quanto riportato dai ricercatori di Trend Micro Research...
Pubblicitร