back to top

Trovata una falla in Chromium (a causa di SQLite)

I ricercatori di Blade, team di sicurezza che fa capo a Tencent, avrebbero individuato una vulnerabilità potenzialmente rischiosa nel codice di Chromium, il browser totalmente Open Source su cui si basa Google Chrome, diverse applicazioni indipendenti per la navigazione Internet e, presto, persino Edge di Microsoft.

La falla scoperta prenderebbe il nome di Magellan è sarebbe stata individuata nel sistema che utilizza il database SQLite. Quest’ultimo ha un ruolo fondamentale nell’economia di Chromium perché presiede non soltanto all’archiviazione delle informazioni di navigazione, ma contiene anche dati riguardanti il funzionamento stesso dell’applicazione.

SQLite è una soluzione ampiamente utilizzata dai browser vendor, è stato infatti anche la scelta di Mozilla per Firefox. Nettamente più leggero rispetto ad alternative DBMS come per esempio MySQL, non sarebbe però esente da problematiche. Nello specifico Megellan potrebbe spianare la strada all’esecuzione di codice da remoto.

Blade avrebbe prontamento contattato gli sviluppatori di Mountain View per segnalare la presenza del bug. Questi ultimi sarebbero poi intervenuti nell’immediato rilasciando un apposito update (codice 71.0.3578.80). Se aggiornati alla versione più recente i browser coinvolti non dovrebbero quindi esporre gli utenti ad alcun rischio.

Stesso discorso per quanto riguarda SQLite che ora dovrebbe essere considerato sicuro quando migrato alla release 3.26. Blade non avrebbe comunque diffuso dei dettagli riguardanti la vulnerabilità proprio per evitare che essa potesse essere sfruttata da utenti malintenzionati prima che i vari sviluppatori di terze parti fossero in grado di intervenire.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร