back to top

Troppi malware per Android

Android, il sistema operativo mobile di Mountain View, sarebbe afflitto da un serio problema di sicurezza legato a causa di malware; secondo un recente report della Lookout Security, uno smartphone o altro dispositivo basato su questo OS avrebbe una possibilità 2,5 volte superiore di contrarre un’infezione rispetto alle altre piattaforme.

Nel corso del primo semestre dell’anno corrente le infezioni da malware a carico di device Android based sarebbero state oltre mezzo milione, inoltre, il numero di minacce per il sistema operativo di Google sarebbe praticamente raddoppiato nel corso degli ultimi mesi.

Preoccupanti anche i numeri relativi alle applicazioni coinvolte da infezioni, queste sarebbero state soltanto 80 nel gennaio dell’anno corrente fino a diventare ben 400 durante il giugno scorso; in questo caso il problema sarebbe un effetto del sistema di selezione delle App previsto dai tecnici di Google.

Anche l’iOS della Casa di Cupertino non sarebbe esente dall’azione dei malware, ma nel caso di questa piattaforma esiste un sistema di approvazione delle Apps destinate all’App Store molto più severo rispetto a quello dell’Android Market, fattore che limiterebbe la diffusione delle minacce.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...

WhatsApp: novitร  per aggiornamenti di stato e bozze

La versione 2.24.19.4 di WhatsApp per il sistema operativo...

WhatsApp: double-tap per le reaction

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato una nuova funzionalità...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Meta rilascia l’LLM Open Source Llama 3.1

Llama 3.1 è l'ultima versione dell'LLM (Large Language Model)...

WhatsApp: gli username stanno per arrivare?

Dopo una lunga attesa gli sviluppatori di Meta sarebbero...
Pubblicitร