back to top

Il Trojan infetta-tutto si chiama Crisis

I tecnici della Symantec avrebbero individuato un malware, denominato Crisis, che si sarebbe rivelato particolarmente pericoloso per via del fatto di essere multipiattaforma; raramente infatti le minacce informatiche vengono concepite per infettare sistemi operativi differenti.

Nello specifico, Crisis è stato classificato inizialmente come un Trojan per (Mac) Os X, successivamente si sarebbe però scoperto che esso è in grado di agire anche su Pc Windows, su dispositivi gestiti tramite Windows Mobile (non su Windows Phone) e su piattaforme virtualizzate.

Crisis agirebbe in modo differente a seconda del sistema operativo da colpire, Windows Mobile verrebbe per esempio attaccato soltanto se collegato ad un computer tramite USB, in virtualizzazione effettuerebbe invece una scansione delle immagini/drive alla ricerca di dati sensibili.

Il malware sembrerebbe avere almeno per il momento una scarsa capacità di diffusione (sarebbe stato però individuato anche nella Penisola), le sue caratteristiche sugggerirebbero in ogni caso una realizzazione da parte di sviluppatori particolarmente preparati.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Trojan bancari diffusi tramite WhatsApp

Secondo quanto segnalato dagli esperti di sicurezza di Microsoft...

Microsoft: Tor browser è sicuro anche per Defender

Buone notizie per chi ha scelto di anonimizzare la...

Schoolyard Bully minaccia gli account Facebook su Android

Gli esperti di sicurezza della Zimperium, società specializzata in...

macOS è più sicuro di Linux?

Secondo uno studio svolto dai ricercatori degli Elastic Security...

Conti correnti: attenzione a TeaBot

Secondo uno studio svolto negli scorsi giorni da Cleafy...

Italia al V posto per attacchi da macro malware

Secondo quanto riportato dai ricercatori di Trend Micro Research...
Pubblicitร