back to top

I trending topic di Facebook del 2016

Quali sono stati i topic più popolari di Facebook nel corso dell’anno che volge ormai al termine? Per rispondere a questa domanda il Sito in Blue ha pubblicato delle speciali classifiche realizzate sulla base degli argomenti che hanno coinvolto e interessato maggiormente gli utenti favorendo la diffusione di post e condivisioni sul news feed.

Per quanto riguarda il nostro Paese i temi più affrontati sarebbero stati quelli relativi allo sport, a primeggiare abbiamo infatti gli Europei di Calcio 2016 e le Olimpiadi brasiliane; per trovare un argomento non legato all’intrattenimento bisognerebbe scendere fino al terzo posto occupato dai contenuti riguardanti i tragici terremoti che hanno coinvolto il Centro Italia.

Quarto posto per il mobile Game dell’Estate, Pokem GO, seguito da due tornate elettorali: le Presidenziali USA vinte da Donal Trump che hanno superato per interesse quelle italiane del 18 21 Giugno. In classifica anche due eventi tragici, la scomparsa di David Bowie e la morte di Bud Spencer, le celebrazioni per San Valentino e il referendum britannico sulla brexit.

A livello mondiale avrebbero stravinto le elezioni USA seguite dalle vicende politiche brasialiane caratterizzate da imponenti manifestazioni popolari; terza posizione per Pokemon GO che vanta la creazione di ben 7 mila gruppi composti da community di giocatori e una pagina ufficiale, "Pokemon Go Global", con centinaia di migliaia di iscritti.

Nella classifica mondiale troviamo anche i topic sul movimento "Black Lives Matter", nato in seguito alla brutalità della polizia USA nei confronti della popolazione afroamericana, l’elezione del presidente filippino Rodrigo Duterte, il Super Bowl 50 e la morte del leggendario pugile Muhammed Ali con ben 110 milioni di interazioni in appena 24 ore.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
Pubblicità