back to top

Tre anni di Google Chrome

Google Chrome, il browser Web nato in seno ai laboratori di Mountain View, compie tre anni di vita, un triennio caratterizzato da numerosi aggiornamenti e migliorie e, soprattutto, da una continua crescita nel numero di utilizzatori che ne ha decretato il successo.

La prima versione ufficiale dell’applicazione è stata rilasciata esattamente il 2 settembre del 2008, allora nessuno pensava che questo browser avrebbe potuto impensierire Firefox e Internet Explorer, ai tempi gli unici due grandi protagonisti della navigazione in Rete.

Ma se la prima release di Google Chrome poteva contare su un marketshare pari ad appena l’1%, ora questo browser è diventato la terza potenza assoluta del Web con una quota di mercato pari al 15% per NetMarketShare e addirittura del 23.17% per StatCounter.

Ma a testimoniare il successo di Google Chrome (e quindi del progetto di Mountain View) non sono soltanto i numeri, vi è anche il fatto che gli altri browser più utilizzati, e sempre di Firefox e IE parliamo, ne "imitano" spesso le features per rimanere al passo con le ultime tendenze del Web.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chrome: nuove funzionalitร  per le schede

Gli sviluppatori di Google hanno lavorato su alcune nuove...

Google mette ancora più AI in Chrome

Il browser Web Google Chrome è stato ora arricchito...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Privacy Sandbox: Chrome continuerà a supportare i cookie

Google ha reso noto che il progetto Privacy Sandbox...

Chrome: nuovi avvisi sui consumi delle schede

Google Chrome è noto per essere un browser Web...

Google: niente AI Overviews in Safari

Presto gli utenti che utilizzano Google su Safari potrebbero...
Pubblicitร