back to top

Trafugati oltre 500 milioni di dollari in cryptovalute

Nelle scorse ore l’exchange giapponese Coincheck avrebbe subito il più ingente furto di crytovalute mai avvenuto nella storia delle monete virtuali: ben 534 milioni di dollari in NEM sarebbe stati sottratti a più di 260 mila utilizzatori, mentre i responsabili dell’azione malevola non sarebbero stati ancora identificati.

I responsabili del servizio avrebbero già provveduto a bloccare tutte le transazioni (escludendo quelle effettuate in Bitcoin che dovrebbero essere ancora possibili) e a rassicurare i propri utenti promettendo che tutte le persone coinvolte verranno risarcite. Rimane però da capire quando ciò potrà essere finalmente possibile.

Contestualmente le autorità nipponiche avrebbero deciso di condurre delle indagini approfondite per chiarire le dinamiche della vicenda; il governo di Tokyo sembrerebbe sempre più intenzionato a regolamentare il settore della cryptovaluta e presto potrebbe essere protagonista di iniziative simili a quelle già adottate in senso restrittivo da Cina e Corea del Sud.

Stando a stime recentemente effettuate, ad oggi circa lo 0.3% della ricchezza privata giapponese sarebbe stata investita in monete virtuali, una quantità considerata da alcuni analisti troppo elevata tenendo conto dell’alta volatilità dei prezzi che coinvolge quelle che appaiono essere sempre meno delle "valute" e sempre di più degli asset speculativi.

Quanto accaduto riporta l’attenzione sullo scarso livello di protezione offerto dai wallet proposti dagli exchange, ecco perché ai possessori di cryptovalute si consiglia sempre l’utilizzo di portafogli software locali o, ancora meglio, wallet hardware che non essendo costantemente esposti alla Rete garantiscono un minor rischio.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร