back to top

Dell: trafugati i dati di 49 milioni di utenti

Nelle scorse ore Dell, uno dei maggiori produttori di PC al mondo, avrebbe confermato ufficialmente un attacco informatico a seguito del quale i dati relativi a 49 milioni di clienti della compagnia sarebbero stati trafugati. Nello specifico si tratterebbe di informazioni associate ad utenti che hanno eseguito degli acquisti attraverso i canali ufficiali della socità di Austin.

Le persone coinvolte nella vicenda sarebbero state già contattate via e-mail da Dell o dovrebbero ricevere un messaggio a breve, per il momento gli autori della violazione non sarebbero stati ancora identificati ma sembrerebbe che tra i dati personali oggetto di furto vi siano nomi, particolari riguardanti gli ordini effettuati e recapiti fisici.

Il database oggetto della fuga di dati conterrebbe informazioni su acquisti perfezionati tra il 2017 e il 2024. Fortunatamente gli attaccanti non sarebbero riusciti ad accedere ad informazioni particolarmente utili per ulteriori attività malevole, come per esempio gli indirizzi di posta elettronica, i numeri di telefono e, soprattutto, i metodi di pagamento.

I portavoce del gruppo texano avrebbero cofermato l’inizio di un’indagine interna finalizzate a chiarire le dinamiche dell’accaduto. In ogni caso ad oggi non vi sarebbero dei rischi significativi per gli utenti perché le informazioni trafugate non sarebbero particolarmente rilevanti. Maggiori dettagli dovrebbero essere comunicati nei prossimi giorni.

Il database sottratto sarebbe stato messo in vendita su Internet, a conferma di ciò vi sarebbe un post pubblicato su un forum da un utente dichiaratosi l’unico possessore dell’archivio. Tale intervento è stato rimosso abbastanza rapidamente, il che potrebbe significare anche che i dati sono stati acquistati da malintenzionati per dei tentativi di truffa.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

WhatsApp: nuovi strumenti per la sicurezza nei gruppi

I gruppi di WhatsApp permettono a più persone di...

Google Dark Web Report gratis per tutti

Buone notizie per i tanti utenti che posseggono un...

OpenAI: dati sottratti da un forum interno?

La vicenda, emersa solo di recente, risalirebbe all'inizio dello...

10 miliardi di password in un file

10 miliardi di password, questa l'entità del bottino di...
Pubblicitร