back to top

Il traffico cresce e le aziende temono per i dati

Stando ai risultati riportati nel "Dell Technologies Global Data Protection Index 2020 Snapshot" l’incremento dei dati generato da una presenza online sempre più imponente delle aziende (+40% anno su anno) starebbe esponendo le infrastrutture tecniche al pericolo di non poter fronteggiare gli attacchi informatici che verranno condotti nel prossimo futuro.

Il report è il frutto di uno studio che ha coinvolto un migliaio di manager IT attivi in aziende e organizzazioni con più di 250 dipendenti operanti in 15 diversi paesi, la maggior parte di tali responsabili (l’81%) si sarebbe dichiarato convinto che le soluzioni attualmente adottate per la Cybersecurity non si riveleranno sufficienti negli anni a venire.

Queste considerazione sarebbero particolarmente rilevanti in considerazione del fatto che i dati si starebbero rivelando sempre più centrali per il modello di buisiness delle attività di medie e grandi dimensioni. Se nel 2018 le aziende almeno in parte Data Driven erano il 74% del totale, nel 2019 la percentuale è salita infatti a 80 punti.

Secondo i ricercatori di Dell a oggi i dati gestiti globalmente avrebbero superato quota 13.5 petabyte con una crescita notevole rispetto alla rilevazione precedente, quando si era arrivati a quota 9.7. Per dare un’idea dell’incremento generatosi nel corso degli ultimi anni basti pensare che nel 2016 si era giunti a malapena a sfiorare gli 1.45 petabyte.

Contestualmente sarebbe aumentato anche il numero delle organizzazioni che hanno testimoniato almeno un episodio particolarmente grave a danno dei propri dati: l’82% nel 2019 contro il 76% dell’anno precedente. Diffusa anche la preoccupazione per i prossimi 12 mesi entro i quali il 64% del campione teme di poter subire un attacco con danni rilevanti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: controlli più severi per la sicurezza

Recentemente Microsoft è stata oggetto di critiche da parte...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Google: l’acquisizione di Wiz non ci sarà

Alcuni giorni fa è circolata l'indiscrezione secondo cui Google...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Kaspersky abbandona gli USA dopo il ban

Kaspersky, compagnia russa specializzata nelle soluzioni per la Cybersecurity,...

Google Dark Web Report gratis per tutti

Buone notizie per i tanti utenti che posseggono un...
Pubblicitร