back to top

Torna lo spettro della Google Tax

Per quanto possa sembrere quasi impossibile il recente ritiro del Decreto denominato "SalvaRoma", con il quale le casse della Capitale avrebbero ricevuto un’iniezione di oltre 400 milioni di euro, potrebbe riportare in vigore la famigerata WebTax (o "Google Tax").

Parliamo di quella norma che prevede l’obbligatorietà di una partita IVA italiana per le multinazionali straniere che operano nel settore dell’advertising anche all’interno del Web nostrano; tale provvedimento era stato "congelato" e rimandato ad ulteriore discussione per il primo di luglio.

Qui l’elemento paradossale: l’approvazione del SalvaRoma, infatti, era inserita nello stesso pacchetto nella quale era presente il rinvio della WebTax, per cui, una volta ritirato il primo, la seconda dovrebbe essere considerata a pieno titolo in vigore. "Magie" (nere) della burocrazia parlamentare.

Per evitare la sua riattivazione, la WebTax avrebbe dovuto trovarsi invece nel cosiddetto Decreto Milleproroghe, che non contiene alcun riferimento ad essa, le motivazioni del suo inserimento nella SalvaRoma potrebbe essere interpretato in vario modo, dall’errore formale al solito gioco politico basato sui ricatti incrociati.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google respinge le richieste dell’UE sul fact-checking

Google ha comunicato all'Unione Europea che non integrerà strumenti...

Gemini Live parla anche di PDF e video su YouTube

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per Gemini Live...

Gemini 2.0 Flash, l’AI che è in grado di ragionare

Con Gemini 2.0 Flash Mountain View presenta una nuova...

Gemini anche alla guida con Android Auto

Negli ultimi mesi sono emersi diversi indizi sull'integrazione di...

Google: un nuovo team per ricreare il mondo con l’AI

Google DeepMind ha annunciato la formazione di un nuovo...

Android Auto anche sulle moto?

Google starebbe ampliando il supporto di Android Auto per...
Pubblicità