back to top

I tool di Microsoft dichiarano guerra alla toolbar di Ask

Ask non è un motore di ricerca conosciutissimo dagli utenti della Penisola, eppure non è raro trovare la relativa toolbar installata come plugin sui più noti browser per la navigazione Web; esistono infatti software, come per esempio Java, i cui installer propongono l’integrazione di tale barra anche durante l’esecuzione di aggiornamenti.

Questa toolbar ha continuato a circolare (tra l’altro in modo perfettamente lecito) per anni e senza particolari difficoltà mantenendo un certo livello di presenza sui Pc degli utenti; ma a partire dallo scorso 13 giugno la Casa di Redmond ha effettuato un upgrade di Windows Defender per Windows 8.1, Security Essentials (su Seven e Vista) e Safety Scanner.

Tale aggiornamento avrebbe portato le applicazioni di Microsoft a riconoscere come "indesiderata" la barra di Ask; ciò avverrebbe indipendentemente dalla tipologia di estensione utilizzata, la toolbar è infatti compatibile con Internet Explorer della stessa Big M, Mozilla Firefox, Google Chrome e Safari della Casa di Cupertino.

In sostanza l’Ask toolbar verrebbe rilevata come se fosse un adware, cioè come un’eseguibile il cui scopo principale è quello di lanciare annunci pubblicitari indesiderati; a mettere sotto accusa questo strumento sarebbe in particolare il fatto che esso modificherebbe il motore di ricerca predefinito per i programmi di navigazione senza il permesso degli utilizzatori.

Se ciò non bastasse, le applicazioni di Microsoft terrebbero poi conto del fatto che la Ask toolbar (identificata come Win32/AskToolbarNotifier) riuscirebbe ad installare anche numerosi file che finirebbero per peggiorare notevolmente la user experience; da qui il consiglio da parte di Big M di effettuare una rimozione.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft niente più giochi esclusivi per Xbox?

Negli corso degli ultimi anni Microsoft ha modificato in...

Windows 11 migliora l’indicatore della batteria

Microsoft ha recentemente lanciato un nuovo aggiornamento per Windows...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...
Pubblicità