back to top

I titoli della maturità saranno inviati via Internet

E’ ufficiale, i titoli relativi alle prove della maturità del 2012 verranno inviati alle commissioni esaminatrici in formato digitale, inoltre, un sistema di protezione tramite crittografia dovrebbe scongiurare eventuali fughe di notizie come avvenuto negli anni passati.

In pratica, I titoli verranno distribuiti alle diverse scuole poco prima dell’inizio delle prove d’esame, essi però non saranno immediatamente accessibili perché per la loro apertura sarà necessario disporre di una doppia chiave per la decrittazione e la visualizzazione "in chiaro".

Delle due chiavi, una potrà essere affidata unicamente alla commissione esaminatrice, la seconda chiave dovrà essere inviata dal Ministero soltanto la mattina in cui è stata fissata la prova; quest’ultima verrà fornita simultaneamente a tutti gli istituti interessati.

Sostituendo la carta con i byte, almeno in linea teorica dovrebbero cadere nel dimenticatoio i vari scandali che hanno caratterizzato le prove di Maturità degli anni scorsi quando, puntualmente, i titoli erano disponibili in Rete ore prima dell’inizio delle prove.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร