back to top

Tiscali e Linkem Retail, fusione approvata

Nelle scorse ore il consiglio di amministrazione di Tiscali ha approvato il piano industriale per il periodo 2022-2025 nel quale è prevista anche l’incorporazione di Linkem Retail all’interno del provider sardo. Il nullaosta da parte dei massimi dirigenti del gruppo arriva dopo l’approvazione da parte degli azionisti che risale allo scorso aprile.

Stando così le cose gli accordi tra le due società dovrebbero concretizzarsi a partire dal 1° agosto 2022, in questo modo Tiscali diventerà anche una fornitrice di servizi FWA (Fixed Wireless Access), cioè basati su una rete mista (fibra ottica, rete cablata e frequenze radio), dopo essersi affermata come operatore per la FTTH (Fiber to the Home).

Tiscali diveterà il quinto provider italiano

Grazie a questa fusione l’azienda fondata da Renato Soru diventerà il quinto provider nazionale per quanto riguarda il mercato fisso nonché il quinto in Italia per quanto riguarda l’ultrabroadband basato su FWA+FTTH. Nel caso specifico di quest’ultimo segmento la sua quota di mercato dovrebbe aggirarsi intorno al 20% (per la precisione il 19.4%).

Nel periodo considerato all’interno dell’accordo Tiscali punta rafforzare il suo posizionamento per quanto riguarda l’offerta combinata tra fisso e mobile, ma investirà anche sulle infrastrutture Cloud per le aziende e la Pubblica Amministrazione, sullo sviluppo di servizi smart per le communità e sulla valorizzazione del portale Tiscali.it e dei suoi contenuti.

I dettagli della fusione dovrebbero essere noti entro settembre, da essa le società coinvolte si attendono maggiore facilità di accesso al credito, un potere negoziale più elevato grazie ad una struttura più articolata e una maggiore capacità di attrarre investimenti. Da segnalare anche la costituzione della Veesible S.r.l. che opererà come concessionaria per l’advertising.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร