back to top

TIM dismette la rete 3G

Il provider telefonico TIM ha comunicato ai propri clienti che a partire da aprile 2022 la sua rete 3G verrà progressivamente spenta e sostituita da quelle basate sulle tecnologie 4G e 5G. Contestualmente la gestione delle chiamate vocali e degli SMS verrà affidata alla rete di 2G che, a differenza di quella 3G, continuerà ad essere operativa.

La notizia riguarda in particolare coloro che dispongono di dispositivi mobile particolarmente datati, quelli che non sono in grado di agganciarsi come minimo alla rete 4G. Si tratta naturalmente di un numero abbastanza limitato di device ma chi li dovesse possedere e non fosse a conoscenza dell’abbandono del 3G potrebbe interpretate il mancato collegamento come un disservizio.

La rete 2G e la 4G permetteranno ai device più datati di continuare a mandare messaggi e navigare

In realtà l’assenza della rete 3G non dovrebbe impedire di effettuare telefonate o di spedire messaggi neanche a coloro che dispongono di cellulari poco recenti, come anticipato infatti la rete 2G rimarrà in piedi proprio per garantire questi servizi, sarà invece possibile effettuare queste operazioni e navigare contemporaneamente su rete 4G.

A tal proposito è bene precisare che le connessioni in 4G tramite dispositivi che non le supportano determina un rallentamento anche rilevante durante la navigazione, per questo motivo chi desidera continuare ad accedere alla rete Internet tramite linea dati con una user experience ottimale avrà come unica scelta quella di cambiare device.

Da ricordare inoltre che gli smartphone, i tablet, i router e gli altri device in tecnologia 4G non abilitati al servizio voce su rete 4G si appoggeranno alla rete 2G per telefonare e inviare SMS e continueranno a navigare in Internet con la rete 4G senza la garanzia di poter accedere al Web mentre vengono effettuate le chiamate vocali.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร