back to top

TikTok: video a pagamento con Series

Series è una nuova funzionalità del social network TikTok che permetterà a creator ed influencer di monetizzare dai propri contenuti. Dal punto di vista pratico si tratta infatti di raccolte di video che gli autori potranno proporre a pagamento, esse risulteranno accessibili soltanto ai follower che saranno disposti a sostenere una spesa per poterle visualizzare.

L’idea dei risponsabili della piattaforma è in sostanza quella di spingere i creator a realizzare contenuti di maggiore qualità rispetto a quelli che normalmente circolano all’interno del feed o vengono raccomandati dal servizio. Per questo motivo le Series non entreranno a far parte del flusso di condivisioni mostrato quotidianamente su TikTok.

All’inteno di una singola raccolta si potranno inserire fino ad un massimo di 80 filmati, la durata di un filmato non potrà superare i 20 minuti. Il prezzo delle Series potrà essere stabilito dai creator stessi ma si dovrà andare da un minimo di 99 centesimi ad un massimo di 189.99 dollari a seconda del valore che si vuole attribuire al proprio lavoro.

Per quanto riguarda le commissioni, TikTok ha chiarito che i creator potranno trattanere per intero gli importi delle vendite. E’ comunque probabile che questa formula sia stata pensata per incentivare le pubblicazione di Series in fase di lancio, nulla esclude che nel prossimo futuro la piattaforma scelga di assicurarsi una percentuale dei ricavi.

Quest’ultima potrebbe assestarsi intorno al 30% seguendo l’esempio di altre piattaforme che adottano il modello del revenue sharing. Il periodo di sperimentazione che ha preceduto l’esordio delle Series si è concluso di recente ma per il momento l’iniziativa coinvolgerà soltanto alcuni creator selezionati in base al seguito che sono stati in grado di creare.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok chiude Task and Reward in Europa

ByteDance, l'azienda che controlla TikTok nella sua versione per...

TikTok come Shazam con Sound Search

TikTok potrebbe presto integrare una funzionalità molto simile a...

iCloud e Google Foto: traferire file è più facile

Alcuni anni fa, era il 2021, Apple lanciò un...

I guadagni degli influencer italiani

DeRev ha recentemente aggiornato il suo Listino dedicato ai...

Sora: arriva il primo spot creato interamente con l’AI

Dopo il primo video musicale realizzato interamente con l'Intelligenza...

WhatsApp: effetti e filtri AR in videochiamata

Nella versione beta 2.24.13.14 di WhatsApp per Android è...
Pubblicitร