back to top

TikTok: uno shop per i prodotti cinesi

Mentre Meta lancia Threads e festeggia gli oltre 3 miliardi di iscritti a Facebook, TikTok pensa all’e-commerce per ampliare il proprio modello di business. L’idea dei responsabili di ByteDance dovrebbe essere quella di creare un nuovo servizio chiamato TikTok Shop Shopping Center con il quale vendere prodotti cinesi negli Stati Uniti.

Per il momento i dettagli in merito sarebbero ancora pochissimi ma l’intenzione sembrerebbe quella di sviluppare un approccio al commercio elettronico simile all’esempio di Amazon. Il nuovo store online dovrebbe quindi farsi carico anche degli aspetti che riguardano la logistica, controllando direttamente le fasi relative ad approvvigionamento e consegne.

In sostanza TikTok acquisterà i prodotti in catalogo dai fornitori, si occuperà del loro immagazinamento e infine della distribuzione ai consumatori. Secondo alcune indiscrezioni il lancio della piattaforma negli USA potrebbe avvenire entro il mese di agosto, creando un’alternativa a realtà che operano in modo simile come per esempio Temu e Shein.

Per quanto riguarda invece la fase di vendita, gli utenti del social network dovrebbero essere in grado di visualizzare i prodotti e di scegliere di acquistarli direttamente dai contenuti pubblicati. Video, Live e profili degli influencer potrebbero diventare quindi delle "vetrine" virtuali attraverso cui lanciare offerte, promozioni o semplicemente nuovi articoli.

Tra i mercati maggiormente interessanti a questo nuovo canale di vendita dovrebbe esserci quello dell’outfit, l’abbigliamento è infatti uno dei settori che beneficia maggiormente dall’attività degli influencer. Nel prossimo futuro è quindi abbastanza probabile che i video dedicati all’OOTD (Outfit of the Day) si moltiplicheranno sulla piattaforma.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Disney+: nuovo aumento di prezzi in vista

Lo scorso anno Disney+, piattaforma streaming del quasi omonimo...

TikTok chiude Task and Reward in Europa

ByteDance, l'azienda che controlla TikTok nella sua versione per...

TikTok come Shazam con Sound Search

TikTok potrebbe presto integrare una funzionalità molto simile a...

Kaspersky abbandona gli USA dopo il ban

Kaspersky, compagnia russa specializzata nelle soluzioni per la Cybersecurity,...

I guadagni degli influencer italiani

DeRev ha recentemente aggiornato il suo Listino dedicato ai...

Julian Assange torna in libertà

Julian Assange, attivista per la libertà di stampa e...
Pubblicitร