back to top

TikTok come Shazam con Sound Search

TikTok potrebbe presto integrare una funzionalità molto simile a quella che ha reso nota Shazam, l’applicazione grazie alla quale è possibile risalire al titolo di una canzone cantandone o suonandone una parte. Tale funzionalità, tra l’altro, non è più un’esclusiva di Shazam in quanto implementata di recente anche dagli sviluppatori di YouTube Music.

Per quanto riguarda il social network di ByteDance ciò sarà possibile grazie ad uno strumento chiamato Sound Search. Esso consentirà inoltre di visualizzare tutte le condivisioni più popolari nelle quali il brano ricercato è stato utilizzato come sottofondo musicale, ciò permetterà di incrementare i tempi di permanenza degli utenti sulla piattaforma.

Sound Search sarà molto semplice da utilizzare, l’utilizzatore non dovrà fare altro che aprire la scheda per le ricerche dell’applicazione e selezionare l’icona rappresentata da un microfono. Fatto questo potrà canticchiare il brano che desidera trovare o avvicinare lo smartphone ad un qualsiasi dispositivo che sia in grado di riprodurlo.

Per il momento si tratta di una funzionalità ancora in fase di sperimentazione e non si hanno notizie riguardo a quando potrebbe essere rilasciata ufficialmente, ammesso che i test permettano di registrarne il buon funzionamento. Ad oggi si sa soltanto che essa è disponibile per un ristretto numero di utenti e se ne attendono i feedback.

Nel corso degli ultimi mesi TikTok ha dato vita a diversi progetti per il miglioramento dell’esperienza utente, come per esempio quelli legati alla pubblicazione di video molto più lunghi (fino a 60 minuti), alla generazione dei risultati di ricerca tramite l’AI (Search highlights) e alla clonazione delle voci tramite un’apposita TikTok Voice Library.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Spotify: profili differenti per i nuclei familiari

Gli sviluppatori di Spotify hanno deciso di intervenire per...

TikTok chiude Task and Reward in Europa

ByteDance, l'azienda che controlla TikTok nella sua versione per...

I guadagni degli influencer italiani

DeRev ha recentemente aggiornato il suo Listino dedicato ai...

TikTok: un attacco contro gli account di brand e VIP

Gli account TikTok di diversi brand sarebbero stati violati...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

TikTok: nuove regole contro i media governativi

Nel corso delle prossime settimane e dei prossimi mesi...
Pubblicitร