back to top

TikTok chiude Task and Reward in Europa

ByteDance, l’azienda che controlla TikTok nella sua versione per il mercato occidentale, ha deciso di ritirare il programma Task and Reward disponibile tramite TikTok Lite. Tale iniziativa sarebbe la conseguenza di un’indagine da parte della Commissione Europea volta a verificare la compatibilitร  del progetto con il DSA (Digital Service Act).

Task and Reward รจ appunto un programma che ha l’obbiettivo di assegnare dei premi a coloro che svolgono delle operazioni o compiti. In pratica gli utenti ricevono dei punti ogni volta che, ad esempio, visualizzano un contenuto. Una volta conseguito un determinato punteggio si potranno riscattare delle carte regale, dei buoni Amazon, Coin App e cosรฌ via.

Stando a quanto affermato dai commissari, una funzionalitร  di questo genere potrebbe creare dipendenza soprattutto a danno dei minori. In realtร  Task and Reward รจ disponibile unicamente per i maggiorenni ma, sempre a parere delle autoritร  dell’Unione, il sistema di controllo dell’etร  adottato dall’applicazione non sarebbe sufficientemente efficace.

Mostrando fin da subito un atteggiamento collaborativo con la Commissione, i responsabili di TikTok hanno deciso di sospendere il programma assicurando che non ne sarebbe stato creato un altro che ne replicasse le caratteristiche. Probabilmente รจ risultato chiaro fin da subito che lo spazio di trattativa con Bruxelles fosse troppo limitato.

L’indagine formale, ora chiusa, ebbe inizio quando TikTok Lite venne lanciata in Spagna e Francia nell’aprile del 2024. Il DSA prevede infatti che prima del lancio di una nuova funzionalitร  da parte delle cosiddette “Very Large Online Platforms” debbano essere effettuate delle procedure di valutazione del rischio i cui risultati devono essere comunicati alla Commissione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok come Shazam con Sound Search

TikTok potrebbe presto integrare una funzionalità molto simile a...

I guadagni degli influencer italiani

DeRev ha recentemente aggiornato il suo Listino dedicato ai...

TikTok: un attacco contro gli account di brand e VIP

Gli account TikTok di diversi brand sarebbero stati violati...

X: nuove regole sui contenuti per adulti

X, social network di proprietà di Elon Musk che...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

Instagram: nuovi "Limits" contro bullismo e molestie

Instagram, proprietà di Meta, presenta ora nuove funzionalità dedicate...
Pubblicitร