back to top

The Mask: l’ultima minaccia del cyber-spionaggio, forse la peggiore

Gli analisti della security house russa Kaspersky avrebbero identificato The Mask (battezzata anche con il nome di "Careto"), una rete interamente dedicata al cyber-spionaggio che gli esperti non avrebbero esitato a definire estremamente avanzata.

Tale rete malevola sarebbe attiva da tantissimo tempo, probabilmente a partire dal 2007; le sue origini dovrebbero essere state localizzate in Spagna, ma le sue caratteristiche farebbero pensare che essa sia stata l’opera di cracker governativi piuttosto che da "privati smanettoni" per quanto abili.

In pratica, nel package di Careto sarebbero presenti: un malware destinato ad infettare i sistemi operativi Windows (sia per architetture a 32 che a 64-bit), (Mac) OS X e Linux (forse anche Android e iOS), un rootkit e un bootkit contro l’azione degli antivirus.

Le modalità di diffusione delle infezioni sarebbero state quelle classiche perpetrate tramite un’email appositamente confezionata (e pare personalizzata in modo molto abile) contenente dei link a pagine malevole; scopo del virus lo spionaggio delle comunicazioni, anche via Skype, e il Keylogging.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Kaspersky abbandona gli USA dopo il ban

Kaspersky, compagnia russa specializzata nelle soluzioni per la Cybersecurity,...

regreSSHion: i server OpenSSH sono vulnerabili

Stando a quanto riportato dagli esperti di sicurezza di...

Google: l’AI di SGE suggerisce siti di spam

La SGE (Search Generative Experience) è una nuova funzionalità...

HP: attenzione ai rischi delle cartucce non originali

Enrique Lores, CEO di HP, è stato recentemente protagonista...

LinkedIn e malware: attenzione alle offerte di lavoro

Come osservato dagli esperti di sicurezza di WithSecure, diverse...
Pubblicitร