back to top

Tetris compie 25 anni

Chi tra gli appassionati dell’entertainment videoludico non ha mai giocato a Tetris? Chi non si è mai esercitato a comporre lunghe file di mattoncini ad incastro nella speranza di cancellarne quante più possibile e quanto più velocemente possibile?

Ebbene, il Tetris compie in questi giorni 25 anni, correvano infatti ancora gli anni ’80 quando Alexey Pajitnov, un programmatore russo, ebbe l’idea geniale di concepire questo videogioco senza prevedere che insieme a pochi altri sarebbe divenuto un classico a cui non si sarebbe mai smesso di giocare.

Lo stesso Pajitnov, recentemente intervistato relativamente al successo della sua creatura, ha affermato di non riuscire ancora a spiegarsi come un videogioco semplice come il Tetris possa avere avuto un destino così fortunato tanto da seppellire titoli molto più pretenziosi.

Tetris nacque quando ancora era vivo e vegeto l’Impero Sovietico, Pajitnov riusci a far commercializzare il suo videogioco negli USA nel 1989 grazie ad un collega americano, Henk Rogers; ma il programmatore russo dovette attendere fino al 1996 per mettersi in tasca i primi frutti del suo lavoro.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร