back to top

Tesla: il robot Optimus piega anche le magliette

Elon Musk, unico proprietario di X, ha pubblicato un tweet nel suo stesso social network per mostrare l’evoluzione di Optimus, il robot di Tesla chiamato anche "Tesla Bot" e caratterizzato da sembianze umane nonché dal fatto di essere animato da un’Intelligenza Artificiale. Nel video condiviso l’umanoide viene ripreso mentre piega con precisione una maglietta.

Optimus non è stato concepito per l’assistenza in ambito domestico ma per l’impiego in un contesto industriale, negli stessi impianti di Tesla. Il progetto è stato presentato per la prima volta nell’aprile del 2022 ma soltanto nel dicembre dello scorso anno, con l’annuncio della seconda generazione (Gen 2), il robot è stato descritto come in grado di maneggiare oggetti con delicatezza.

Stando a quanto dichiarato allora da Musk e soci, Optimus Gen 2 sarebbe stato in grado di prendere in mano delle uova senza romperle (ed è vero). Per fare ciò è stato realizzato un dispositivo (perché di questo si tratta) che ha inoltre il vantaggio di essere più leggero rispetto al modello precedente, più bilanciato e persino il 30% più rapido nei movimenti come le camminate.

Optimus non può ancora scegliere di piegare una maglietta, deve essere programmato per farlo con la supervisione di un tecnico. Il suo funzionamento si basa però su una rete neurale, questo significa che può raccogliere dati dal contesto in cui opera ed elaborarli per la generalizzazione di concetti utili alle decisioni autonome. Un po’ come accade appunto con i veicoli di Tesla.

L’atto di piegare una maglietta rappresenta quindi un primo passo verso la capacità di svolgere procedure che prevedono un elevato livello di precisione, come per esempio l’assemblaggio della batteria di un’auto elettrica. Per l’impiego in ambito domestico, magari come assistente nelle faccende noiose e ripetitive, è forse ancora troppo presto.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร