back to top

Il termine "Multi-Touch" non è un brand!

L’USPTO (United States Patent and Trademark Office), ha stabilito con il disappunto della casa di Cupertino che il termine Multi-Touch indica una tecnologia e non un brand, ne consegue che esso non potrà essere utilizzato per la registrazione di marchi.

Apple ha condotto una lunga battaglia per potersi assicurare un trademark basato su questo termine, la prima richiesta all’apposito ufficio risalirebbe infatti al 9 gennaio del 2007, guarda caso proprio la data di presentazione della prima generazione degll’iPhone.

Ottenendo un parere positivo dall’USPTO, Apple avrebbe potuto vantare l’utilizzo esclusivo di un termine divenuto ormai di uso comune, caratteristica che avrebbe giovato all’azienda nella presentazione di nuovi dispositvi e applicazioni.

Ma sarebbe stato proprio l’utilizzo diffuso del termine a convincere l’USPO a rigettare le richieste della Apple, numerose testimonianze ne avrebbero infatti comprovato l’esistenza come termine generico riferito ad una tecnologia già prima che Cupertino ne rivendicasse la paternità.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

iOS 18 รจ disponibile per il download

Apple ha rilasciato iOS 18, nuove versione del sistema...

Apple Watch contro le apnee notturneย 

La Casa di Cupertino ha recentemente presentato Apple Watch...

iPhone 16 Pro e 16 Pro Max, nuovi top di gamma di Apple

Insieme ai modelli iPhone 16 e iPhone 16 Plus...

Visual Intelligence, la Google Lens di Apple

Visual Intelligence รจ una nuova funzionalitร  sviluppata da Apple...

Apple deve 13 miliardi al fisco dell’Irlanda

Apple dovrร  pagare ben 13 miliardi di euro al...
Pubblicitร