back to top

Telegram rinuncia alle funzionalità meno utilizzate

Telegram perderà alcune delle sue funzionalità. A confermarlo è stato di recente il CEO Pavel Durov che ha dato la notizia in un post nel quale viene annunciato anche che la piattaforma ha raggiunto un nuovo record in termini di utenza. Ben 950 milioni di utenti attivi su base mensile. Tra questi ultimi vi sarebbero anche non meno di 10 milioni di iscritti alla formula Premium, in pratica il doppio rispetto ad appena due mesi fa.

Telegram: addio a “Persone vicine”

Tra le funzionalità che non saranno più disponibili tramite il servizio troviamo innanzitutto quella chiamata “Persone vicine” o “People Nearby”. Stando alle statistiche presentate da Telegram, quest’ultima non si sarebbe dimostrata sufficientemente sicura, soprattutto a causa di attività di scam e dell’eccessiva presenza di bot, inoltre solo lo 0.1% degli iscritti avrebbe scelto di utilizzarla.

“Persone vicine”, utilizzabile soltanto dopo aver attivato la localizzazione sul proprio dispositivo, era stata introdotta per facilitare le conversazioni con sconosciuti nelle vicinanze. La sua implementazione sarà comunque utile per il lancio di una nuova feature, “Aziende vicine” (o “Businesses Nearby”). Essa verrà aperta soltanto ad attività economiche verificate.

Niente più upload su Telegraph

L’applicazione integra da qualche tempo una funzionalità per il blogging: Telegraph. Fino ad ora essa permetteva di caricare file multimediali per arricchire i contenuti. Ciò non sarà più possibile, sempre per questioni legate alla sicurezza e probabilmente anche per l’impossibilità di controllare in tempo reale gli upload che vengono effettuati.

L’ultimo aggiornamento di Telegram include anche delle feature addizionali. La più rilevante riguarda i giveaway. Grazie ad essi chi gestisce canali e gruppi potrà utilizzare le stelle per premiare i membri. Le stelle così guadagnate saranno utilizzabili per l’acquisto di giochi, mini-app e abbonamenti. I premi dei giveaway permetteranno inoltre di accedere a funzionalità addizionali come lo sblocco delle Storie.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Telegram: le chat private verranno moderate?

Pavel Durov, creatore e CEO di Telegram, è stato...

Arrestato a Parigi il fondatore di Telegram Pavel Durov

Pavel Durov, fondatore e amministratore delegato di Telegram, è...

Ora Telegram ha il suo browser

Telegram, una delle applicazioni più utilizzate al mondo per...

Telegram: novità per mini App, creator e Storie

Telegram, una delle applicazioni per la messaggistica istantanea più...

WhatsApp: attenzione al "Gruppo fortunato di Instagram"

Attenzione alla nuova truffa che si sta diffondendo rapidamente...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...
Pubblicità