back to top

Telecom: procedono i test per il 4G

Telecom Italia sta ultimando la sperimentazione della Rete di quarta generazione, i test si stanno svolgendo presso la città di Torino dove ha sede il centro di ricerca TiLab del gestore di Rete nazionale; per l’occasione sono stati allestiti 17 siti 4G.

La sperimentazione è stata autorizzata dal Ministero per lo sviluppo economico, il dicastero ha infatti rilasciato il suo nullaosta per l’utilizzo di due blocchi in grado di generare fino a 20 MHz nella banda di frequenza compresa tra 2500-2690 MHz.

Per la sperimentazione del 4G Telecom utilizza la tecnologia denominata LTE (Long Term Evolution) che dovrebbe permettere al provider la trasmissione di dati ad una velocità fino a 140 Mbit/s per cella, maggiore sarà la velocità generata maggiore sarà il successo dei test.

L’obiettivo della sperimentazione è quello di verificare il supporto che la Rete 4G sarà in grado di fornire per la fruizione dei servizi che richiedono un maggiore traffico di dati, come per esempio videoconferenze e trasmissioni di dati in streaming.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Asta 5G a quota 3.5 miliardi

L'asta per l'assegnazione delle frequenze 5G è ancora in...

Posizione dominante: AGCOM indaga su Telecom Italia

Il provider telefonico Telecom Italia sarebbe attualmente sotto indagine...

I migliori provider italiani secondo Netflix

Com'è noto i vertici della piattaforma per il video...

Telecom diventa TIM

Il provider telefonico Telecom Italia ha recentemente cambiato nome...

Telecom Italia testa l’LTE Advanced

Il carrier Telecom Italia ha iniziato a testare la...

Le Marche vogliono eliminare il Digital Divide

Il piano di adeguamento delle infrastrutture digitali della Regione...
Pubblicitร