back to top

Telecom Italia, Vodafone e H3g vittime di una truffa

Grazie ad un’operazione di polizia congiunta delle forse dell’ordine di diverse località italiane sarebbe stata smantellata un’organizzazione che avrebbe agito a danno dei carrier Telecom Italia, Vodafone e H3g provocando ad essi perdite finanziarie per decine di milioni di euro.

Le indagini sarebbero ancora in corso per identificare ulteriori responsabili, ma per il momento esse avrebbero già portato a decine di perquisizioni e alla denuncia di numerose persone; Carabinieri e Guardia di Finanza sarebbero sulle tracce dei sospetti truffatori da circa 2 anni.

Nello specifico, l’accusa sarebbe quella di intromissione nei sistemi informatici degli operatori precedentemente citati, tali violazioni sarebbero state perpetrate grazie all’accesso tramite key-logger a credenziali riservate agli impiegati dei vari Call Center.

In pratica, i componenti dell’organizzazione sarebbero riusciti a maturare guadagni illeciti sottraendo e rivendendo illecitamente traffico telefonico, sfruttando le credenziali acquisite… essi sarebbero infatti riusciti a formulare delle offerte più "vantaggiose" di quelle reali (e legali).

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Anche Tiscali ha il suo piano mobile in 5G

Alcuni giorni fa ho Mobile, provider telefonico che fa...

ho. Mobile lancia le offerte in 5G

L'operatore virtuale ho. Mobile, società che fa capo a...

ho. Mobile: quale futuro dopo la cessione di Vodafone?

Nelle scorse ore è stata confermata la notizia secondo...

Ops! Mobile: nuovo operatore virtuale per il mobile

Ops! Mobile è un nuovo operatore virtuale low cost...

Vodafone dice no alla fusione con Iliad

I vertici di Vodafone avrebbero rifiutato la proposta di...

Il 5G si evolve e diventa 5G SA

Qualcomm Technologies, Vodafone e Xiaomi hanno annunciato il supporto...
Pubblicitร