back to top

Telecom investe sulla fibra ottica da 30 Mega

Seguendo l’esempio di un altro importante provider come Fastweb, anche l’operatore telefonico Telecom, che è di fatto ancora oggi il gestore di gran parte della rete nazionale, avrebbe deciso di effettuare importanti investimenti per la diffusione della fibra ottica da 30 Mega.

Nel complesso, il progetto dell’azienda guidata da Marco Patuano sarebbe destinato a garantire una copertura totale per circa 600 centri urbani nell’arco del prossimo triennio; a conclusione dei lavori circa la metà della popolazione italiana dovrebbe essere raggiunta dal servizio.

Tra le prime località coinvolte nella posa delle opere di cablaggio vi sarebbero anche Rimini, Latina, Siena, Salerno, Arezzo, Torre del Greco e Cagliari, per un totale di 22 centri che dovrebbero poter accedere alla connessione in ultraband già entro i prossimi mesi.

I collegamenti a 30 Mega al secondo dovrebbero permettere di fruire in modo più agevole dei servizi messi a disposizione da piattaforme per la diffusione di contenuti multimediali interattivi in alta definizione, un settore in cui la stessa Telecom sta investendo tramite il progetto Cubovision.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Asta 5G a quota 3.5 miliardi

L'asta per l'assegnazione delle frequenze 5G è ancora in...

Posizione dominante: AGCOM indaga su Telecom Italia

Il provider telefonico Telecom Italia sarebbe attualmente sotto indagine...

I migliori provider italiani secondo Netflix

Com'è noto i vertici della piattaforma per il video...

Telecom diventa TIM

Il provider telefonico Telecom Italia ha recentemente cambiato nome...

Telecom Italia testa l’LTE Advanced

Il carrier Telecom Italia ha iniziato a testare la...

Le Marche vogliono eliminare il Digital Divide

Il piano di adeguamento delle infrastrutture digitali della Regione...
Pubblicitร