back to top

Telecom e Fastweb. Le nostre TLC in mani straniere?

Secondo il ministro dello Sviluppo economico, Pierluigi Bersani, il rischio che il settore telecomunicazioni di casa nostra finisca in mani straniere si fa sempre più concreto.
Dopo l’opa di Swisscom su Fastweb da qualche giorno, infatti, si parla anche di una ormai più che possibile uscita di Pirelli da Telecom, cosa che lascerebbe la porta aperta a diverse opzioni straniere circa il controllo del ex-monopolista dei telefoni.

Secondo il ministro, infatti, "l’ossatura dei nostri protagonisti industriali e finanziari non è in grado di raccogliere una sfida di questa portata". Il riassetto delle TLC, quindi, sarebbe cosa troppo grossa per essere affrontata da imprese italiane? Forse sì, tant’è che il ministro sembra già prepararsi alla possibile invasione: "diamo il benvenuto a chi viene in Italia ma gli ricordiamo che ci piacerebbe che applicassero le migliori pratiche europee nel competere e non venissero qui a imparare procedure stantie".

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Asta 5G a quota 3.5 miliardi

L'asta per l'assegnazione delle frequenze 5G è ancora in...

Posizione dominante: AGCOM indaga su Telecom Italia

Il provider telefonico Telecom Italia sarebbe attualmente sotto indagine...

I migliori provider italiani secondo Netflix

Com'è noto i vertici della piattaforma per il video...

Telecom diventa TIM

Il provider telefonico Telecom Italia ha recentemente cambiato nome...

Telecom Italia testa l’LTE Advanced

Il carrier Telecom Italia ha iniziato a testare la...

Le Marche vogliono eliminare il Digital Divide

Il piano di adeguamento delle infrastrutture digitali della Regione...
Pubblicitร