back to top

Telecom combatte il P2P

Il gestore della Rete telefonica nazionale Telecom Italia ha dato l’avvio alla sperimentazione di tecniche per la gestione del prorprio network in 44 comuni della Penisola; la sperimentazione consiste in pratica nel differenziare la velocità di connessione delle applicazioni utilizzate dagli utenti.

Ufficialmente, Telecom Italia ha intrapreso questa iniziativa per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, di fatto però si tratta anche di una forma di limitazione dell’uso di canali per il file sharing, le applicazioni per il P2P disporranno infatti di meno banda.

La sperimentazione dovrebbe durare all’incirca 6 mesi, durante i quali la banda dovrebbe essere gestita in modo da essere dedicata ai programmi che ne richiedono una quantità maggiore (P2P a parte), come per esempio la fruizione dei servizi in tempo reale.

L’iniziativa non sembra essere piaciuta all’Associazione Italiana Internet Provider, inoltre, la sperimentazione sembra essere stata comunicata al Ministero dello Sviluppo Economico ma non all’Autorità Garante delle Comunicazioni.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp protegge gli indirizzi IP durante le chiamate

L'applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Meta,...

Copyright: le leggi europee prevalgono su quelle locali

Partiamo dall'inizio: la casa editrice tedesca Bastei Lübbe aveva...

Asta 5G a quota 3.5 miliardi

L'asta per l'assegnazione delle frequenze 5G è ancora in...

Posizione dominante: AGCOM indaga su Telecom Italia

Il provider telefonico Telecom Italia sarebbe attualmente sotto indagine...

I migliori provider italiani secondo Netflix

Com'è noto i vertici della piattaforma per il video...

Telecom diventa TIM

Il provider telefonico Telecom Italia ha recentemente cambiato nome...
Pubblicitร