back to top

Tariffe meno care per il roaming dal 1 luglio

Buone notizie per chi viaggia ma non vuole rinunciare alla comodità del traffico telefonico (voce e dati) in mobilità; a partire dal 1 luglio 2012 entreranno infatti in vigore i nuovi massimali stabiliti dall’Unione Europea per il roaming internazionale, cioè il passaggio agli operatori dello stato di destinazione.

Per quanto riguarda le chiamate effettuate, da domenica si pagheranno 29 centesimi al minuto invece degli attuali 35; il 1 luglio del 2013, tra un anno, il costo scenderà ulteriormente fino a 24 centesimi al minuto che diventeranno 19 il 1 luglio del 2014.

Le chiamate ricevute costeranno invece 8 centesimi al minuto invece di 11 (7 il 1 luglio 2013 e 5 un anno dopo), mentre per gli SMS è previsto un massimale di 9 centesimi (ora fissato ad 11) che diventerà di 8 centesimi tra un anno e di 6 centesimi tra 2 anni.

Buone notizie anche per quanto riguarda i prezzi delle connessioni al Web in roaming, fino ad oggi non erano previsti dei tetti alle tariffe, mentre dal 1 luglio del 2012 non si potranno superare i 70 centesimi (45 tra un anno e appena 20 il 1 luglio del 2014).

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Cookie: il 90% dei siti Web non sono conformi al GDPR

I ricercatori dell'Università di Amsterdam e del Politecnico di...

Google: ecco perché il DMA danneggia i consumatori

Da alcuni giorni gli utilizzatori dei servizi di Google,...

UE: bonifici istantanei per tutti

Il Parlamento dell'Unione Europea ha approvato un nuovo regolamento...
Pubblicità